martedì 8 marzo 2011

E' tempo di spiegazioni...

Un humbucker è un tipo di pick-up per chitarra elettrica, o per altri strumenti cordofoni a corde pizzicate. Venne inventato da Seth Lover, un dipendente della Gibson. Per questo motivo, e a causa del suo utilizzo sulle chitarre Gibson Les Paul, l'humbucker è fortemente associato alla Gibson, anche se gli humbucker sono stati usati in diversi tipi di chitarre di diversi produttori.
I pickup magnetici sono generalmente divisi in due tipi, single coil e humbucker. Essi sono costituiti da filo di rame avvolto in una o più bobine. I pickup sono sensibili al rumore elettronico emesso da ogni cosa a partire dalle lampadine fino ai monitor per computer. Questo rumore è abbastanza fastidioso e si ode come un flebile ronzio.
L'humbucker produce un ronzio minore, (ronzio, in inglese hum e da qui il nome humbucker) poiché si compone di una coppia di pickup magnetici single-coil standard, con opposta polarità elettrica (controfase). Questo tipo di circuito viene talvolta erroneamente detto "fuori fase". I segnali a "modo comune", ovvero, i segnali indotti in entrambe le spire con pari ampiezza, tendono alla mutua cancellazione durante la percorrenza delle bobine.

2 commenti: