venerdì 11 marzo 2011

ROBA DA CHIODI # 2 : LA MURAGLIA VERDE

Altra cosa non da poco, di quelle che forse possono accadere solo in Cina, dove infatti i cari mandarini stanno approntado un rimediuccio contro un problema tutto tranne che trascurabile, ovvero la desertificazione ultrarapida che sta interessando la Cina, e in particolar modo l'area di Pechino: perchè non si pensi che sia roba da poco vi dico che nel 2010 ci sono state la bellezza di 56 tempeste di sabbia a pechino, e che in 10 anni le precipitazioni sono diminuite del 37%...insomma roba da chiodi!!!!
Ma quello che sconcerta è l'impresa tanto titanica quanto elementare che il governo Cinese ha architettato: sono stati infatti stanziati 7 mld di euro (mica patate) per piantare la bellezza di 300 MILIONI di alberi, che andrebbero a formare la più grande foresta asiatica, che gli espertoni ritengono possa fermare la desertificazione e ridurre l'inquinamento causato dalla smodata industrializzazione cinese dell'ultimo mezzo secolo...chiaramente non mancano le perplessità sulla riuscita del piano: infatti per irrigare il "forestone" dovranno essere deviati 24 fiumi, con imprevedibili effetti sugli habitat fluviali,e non è detto che la foresta impedisca effettivamente la desertificazione...in ogni caso c'è da chiedersi se l'esempio della cina possa servire per sollevare la questione su global warming e desertificazione, facendo smuovere con provvedimenti analoghi, anche se non così mastodontici, altri paesi...


5 commenti:

  1. hai capito i cinesi?? se non calpestassero praticamente tutti i diritti umani, ci sarebbe quasi da elogiarli..
    p.s. noi invece sbaglio o stiamo ancora progettando il ponte sullo stretto??

    RispondiElimina
  2. E tagliando i fondi alle aziende che producono nel campo delle rinnovabili....ma l'Italia è il paese dei puffi

    RispondiElimina
  3. magari!
    "tutti i puffi sanno che un tesoro c'è, è il fiore accanto a te!".. noi only nuclerare (neppure di ultima generazione), tav e svariate discariche..

    RispondiElimina
  4. Io sono pro-nucleare (e anche i cinesi).
    So che è dura accettarlo, ma c'è un po'di uranio in tutti voi!

    RispondiElimina
  5. tommy, caro amico mio, sei ufficialmente esonerato dallo scrivere commenti se non capisci i post. noi ti vorremo bene lo stesso :)

    RispondiElimina