venerdì 11 marzo 2011

ROBA DA CHIODI # 3: Il PEDIATRA FANTASMA

Il titolo non si riferisce certamente ad ectoplasmi, ma alla preoccupante penuria di medici pediatri che sta affliggendo il nostro sistema sanitario: prima un pò di numeri per rendersi conto della roba che abbiamo per le mani. In Italia ci sono 14.300 pediatri per 8 milioni e 700mila bambini e di questi 2,2 milioni sono "scoperti".
 Scoperti significa che non hanno un pediatra di riferimento nè in una struttura ospedaliera vicina nè in generale nelle vicinanze della propria residenza. Questa carenza non parrebbe di per se un problema , visto che basterebbe aumentare il numero di nuovi pediatri sfornati dalle specializzazioni, ma purtroppo ,a causa del blocco del turn over per chi va in pensione e alla minore entità del numero dei nuovi pediatri rispetto a quelli che ogni hanno vanno in pensione, avviene che ogni hanno il numero di pediatri disponibili diminuisce in modo consistente. Il tracollo vero e proprio però si potrebbe verificare fra 15 anni, quando si calcola che il 50% degli attuali pediatri sarà andato in pensione e si verificherebbe quindi, se le cose in materia di "nuovi arrivi" non dovessero cambiare, una vera e propria penuria di pediatri, che andrebbe a compromettere questa specialità medica che è stata il fiore all'occhiello della sanità Italiana. La panacea più ovvia per evitare questo disastro è l'aumento dei posti per l'accesso alle specializzazioni, ma qui insorge un altro problema, dato che i vari tagli non consentono un eventuale aumento delle borse di studio per le specializzazioni, e così il problema si sposta, ma non si risolve...

3 commenti:

  1. BOOM dario, centro! il problema qui non sta nei tagli, purtroppo, ma nella vera e propria vendita dei posti in specializzazione. come sai all'aumentare dell'offerta il prezzo scende e questo, il baronetto primario di pediatria all'ospedale di staminchia terme, non lo vuole di certo. c'è il rischio che il pediatra, come molte altre specializzazioni diventi una casta a discapito, prima di tutto dei piccoli pazienti, di gente seria e ben preparata che potrebbe fare un gran bel lavoro.
    comunque che vuoi, una volta si vendevano le indulgenze e la gente moriva di fame, ora si vendono i posti, ma speriamo che la gente non muoia per l'inadeguatezza delle persone che sono state piazzate in certi ruoli.

    RispondiElimina
  2. Giusto post e giusto commento... (e bel blog, ovviamente :))

    RispondiElimina
  3. assolutamente d'accordo con Clausampie. dove è finito l'onore al merito?! il sistema sembra davvero girare al contrario, che amarezza, in questo modo uno è proprio stimolato a studiare medicina!!

    RispondiElimina